Cosa sono le Start up innovative? Il Decreto Legge n.179 del 18/10/2012, definisce l’impresa Start up innovativa, la società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, di diritto italiano ovvero una Societas Europaea, residente in Italia, le cui azioni o…
Mese: Novembre 2020
Artigianato artistico
Come aprire un laboratorio di artigianato artistico. La qualifica di impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali spetta all’impresa che svolge la propria attività nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura.
Come aprire un laboratorio di artigianato artistico
Che cosa è una impresa artigiana Ai sensi dell’articolo 2 della Legge Quadro 443/1985 è imprenditore artigiano colui che esercita personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l’impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi…
Le assicurazioni sociali: INPS e INAIL
Con il termine Polizza Assicurativa, in diritto, ci si riferisce ad un rapporto contrattuale per cui un soggetto (assicurato) dietro pagamento di una somma di denaro (premio) si tutela affinché al verificarsi di un evento (rischio), generalmente dannoso per la…
Il regime forfettario: requisiti e vantaggi
Requisiti di accesso e cause di esclusione Che cos’è il regime forfettario? Il regime forfettario è un particolare regime fiscale per le ditte individuali che permette di fruire di alcune semplificazioni fiscali e contabili. Il regime forfettario permette di applicare…
Come scegliere il regime fiscale
Chi decide di avviare un’attività e mettersi in proprio deve scegliere il regime fiscale e contabile a cui aderire. Scelta che deve tener conto delle caratteristiche dell’impresa e degli obblighi fiscali e contabili da rispettare per essere in regola con…
Come scegliere la forma giuridica dell’impresa
Quando decidiamo di metterci in proprio, di avviare una nuova impresa, una delle prime scelte da fare, è individuare la Forma Giuridica più adatta alla nostra attività. Cos’è la forma giuridica? E’ il modo in cui è organizzata la struttura…
Mezzi di pagamento bancari
I mezzi di pagamento bancari, sono: i bonifici, gli assegni bancari e circolari, le carte di credito e di debito, la domiciliazione bancaria dei pagamenti (RID), le ricevute bancarie (RI.BA) e i MAV (pagamento mediante avviso). I mezzi di pagamento consentono…
La gestione della scadenzario in azienda
Lo scadenzario è un registro contabile, sul quale annotare le varie scadenze contabili da rispettare. Come ad esempio i pagamenti ai fornitori, alle utenze, all’affitto, il pagamento di imposte e tasse, nonché gli incassi da clienti. E’ un documento utile…
La fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile. Le fattura elettronica, per essere a norma di legge, deve essere emesse da un software…