Le operazioni esenti dall’IVA in base all’articolo 10, del D.P.R. 633/1972 sono operazioni, per le quali, il legislatore, pur in presenza dei normali requisiti di imponibilità, dispone la rinuncia dello Stato alla propria pretesa tributaria. In quanto, considerate operazioni meritevoli…
Mese: Luglio 2019
Le assicurazioni sociali: INPS e INAIL
Con il termine Polizza Assicurativa, in diritto, ci si riferisce ad un rapporto contrattuale per cui un soggetto (assicurato) dietro pagamento di una somma di denaro (premio) si tutela affinché al verificarsi di un evento (rischio), generalmente dannoso per la…
Mezzi di pagamento bancari
I mezzi di pagamento bancari, sono: i bonifici, gli assegni bancari e circolari, le carte di credito e di debito, la domiciliazione bancaria dei pagamenti (RID), le ricevute bancarie (RI.BA) e i MAV (pagamento mediante avviso). I mezzi di pagamento…
Fatturazione elettronica semplice
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile. La fattura elettronica, per essere a norma di legge, deve essere emesse da un software…
Redditi d’impresa: l’imponibile fiscale
I redditi d’impresa in base all’articolo 55 del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) sono quelli che derivano dall‘esercizio di attività commerciali. Per esercizio di imprese commerciali si intende l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva delle attività indicate nell’articolo…
Redditi di lavoro autonomo: l’imponibile fiscale
I redditi di lavoro autonomo in base all’articolo 53 del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) sono quelli che derivano dall’esercizio di arti e professioni. Per esercizio di arti e professioni si intende l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva,…